Si eseguono perizie di stima di immobili (residenziali, artigianali e commerciali) per vendite, mutui o altro.
Cos'è una perizia ? La perizia rappresenta l'esame tecnico di una costruzione per esprimere un giudizio che, supportato da ragionamenti tecnici, debba risolvere un problema o sia di supporto per una scelta. E’ un documento obbligatoriamente redatto Professionista abilitato, esperto del mercato immobiliare e regolarmente iscritto agli Ordini Professionali (ingegnere, architetto, geometra) . Egli determina il Valore della Perizia che rappresenta l’indicatore della commerciabilità del bene secondo il mercato attuale.
Quando è necessaria? E’ consigliato per tutte le operazioni commerciali, vendita dell’immobile, locazione dell’immobile e divisione dei beni. Esse possono essere asseverate, su richiesta, presso il Tribunale competente.
Si eseguono Due Diligence tecniche di progetti di natura differente per acquisizioni, vendite, mutui o altro.
Cosa è una Due Diligence? E' il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare il valore e le condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento. Consiste in un'attività multidisciplinare finalizzata all'esatta valutazione dell' attività e di tutte le sue caratteristiche:
- legale verifica della documentazione come atto di provenienza, visure catastali, esame delle trascrizioni pregiudizievoli come ipoteche volontarie e giudiziali, contratti (es. locazioni).
- tecnico/progettuale rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie) , consistenza della qualità e dello stato dell'edificio, valutazione dei costo e dei tempi necessari all'adeguamento dell'immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d'uso o riqualificazione). Questa analisi comprende agli aspetti ambientali, l'impiantistica ed alla struttura dell'immobile.
- economica valutazione dell'immobile riguardo l'uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).
- finanziaria (nel caso di acquisto crediti) possibilità di recupero del credito in termini di tempo necessario al completamento della procedura, quantità e costi da anticipare.
A chi serve? a privati cittadini, Società Immobiliari, Promotori e Investitori italiani ed esteri, Imprese ed operatori immobiliari, Istituti di credito e assicurativi, Enti pubblici.
Lo Studio fornisce la contabilità lavori di un qualsiasi progetto:
in sede preventiva, all’atto della compilazione del progetto, per determinare il costo dell’opera (computo metrico estimativo) analizzando in modo approfondito gli elementi di costo di un progetto legato alla tipologia delle lavorazioni. Si propongono, se necessario, modifiche volte al miglioramento della qualità, della fruibilità nel tempo, della manutenzione e del risparmio economico
durante l'esecuzione o in sede consuntiva per il controllo economico dello stato d'avanzamento dei lavori o per la liquidazione alla conclusione di essi